QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 Cambia la valutazione nella scuola primaria.

A partire da quest’anno scolastico nella scuola primaria non si useranno più i voti che saranno sostituiti da un giudizio descrittivo. La novità sarà visibile già dal primo quadrimestre quando i bambini riceveranno la scheda di valutazione. 

I giudizi saranno riferiti a 4 livelli diversi di apprendimento

  • avanzato 
  • intermedio 
  • base 
  • in via di prima acquisizione 

I livelli saranno descritti in base ad almeno quattro dimensioni: 

a) l’autonomia dell’alunno nel mostrare l’apprendimento descritto in uno specifico obiettivo. L’attività dell’alunno si considera completamente autonoma quando non è riscontrabile alcun intervento diretto del docente; 

b) la tipologia della situazione (nota o non nota) entro la quale l’alunno mostra di aver raggiunto l’obiettivo. Una situazione (o attività, compito) nota può essere quella che è già stata presentata dal docente come esempio o riproposta più volte in forme simili per lo svolgimento di esercizi o compiti. Al contrario, una situazione non nota si presenta all’allievo come nuova, introdotta per la prima volta in quella forma e senza specifiche indicazioni rispetto al tipo di procedura da seguire; 

c) le risorse mobilitate per portare a termine il compito. L’alunno usa risorse appositamente predisposte dal docente o, in alternativa, ricorre a risorse reperite spontaneamente o precedentemente acquisite; 

d) la continuità nella manifestazione dell'apprendimento. Vi è continuità quando un apprendimento è messo in atto più volte o tutte le volte in cui è necessario oppure atteso. In alternativa, non vi è continuità quando l’apprendimento si manifesta sporadicamente o mai. 

I giudizi così predisposti in base ai 4 livelli e articolati nelle 4 dimensioni, saranno collegati agli obiettivi di apprendimento affrontati nell’anno scolastico dalle singole discipline. Gli obiettivi per ciascuna disciplina saranno riportati nel documento di valutazione e potranno essere due, tre, quattro o anche più….ed essendo specifici per ciascuna classe potranno anche essere diversi per una prima o quarta rispetto ad un’altra

Per ora i docenti continueranno ad usare i voti per tracciare l’andamento dello studente nel corso della cosiddetta valutazione in itinere, ma nella scheda di valutazione del primo quadrimestre troverete obiettivi e livelli per ciascuna disciplina e in quella finale troverete invece per ciascuna disciplina più obiettivi e per ciascun obiettivo il livello di apprendimento conseguito.

_________________________________________________________________________

VIDEO TUTORIAL MODALITA' DI VALUTAZIONE (DS Virginia BELLI)

 

 

In primo piano

Pago in Rete

10 Giu, 2020

Privacy

24 Giu, 2018

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano questo…